Governo del Sudafrica
Il Gabinetto del Sudafrica è il livello più alto del ramo esecutivo del Sudafrica. È composto dal Presidente, dal Vice Presidente e dai Ministri.[1]
Designazione dei membri
[modifica | modifica wikitesto]Il Presidente nomina il vicepresidente, i ministri e i viceministri; assegna loro poteri e funzioni e ha inoltre il potere di destituirli. Il Presidente può scegliere un numero qualsiasi di ministri tra i membri dell'Assemblea nazionale e non può scegliere più di due ministri esterni all'Assemblea.
Il Presidente assegna ad un membro del Gabinetto il ruolo di Capo degli affari del governo in seno all'Assemblea nazionale.[2]
Membri dell'attuale gabinetto
[modifica | modifica wikitesto]Cyril Ramaphosa è stato nominato Presidente del Sudafrica dal Parlamento il 15 febbraio 2018.[3] Il 26 febbraio ha annunciato un importante rimpasto di governo, che prevedeva anche la nomina di David Mabuza a vicepresidente.[4] Il Presidente ha annunciato un ulteriore rimpasto di governo il 22 novembre 2018, a seguito della morte del ministro Edna Molewa e delle dimissioni di Malusi Gigaba.[5] Il 29 maggio 2019, a seguito delle elezioni generali del 2019, il presidente Ramaphosa ha annunciato un nuovo gabinetto in cui il numero dei ministri è stato ridotto da 36 a 28. Il 5 agosto 2021 Cyril Ramaphosa ha annunciato nuove nomine a seguito delle dimissioni di alcuni ministri.
Note
[modifica | modifica wikitesto]- ^ (EN) Chapter 5 of the Constitution of the Republic of South Africa - The President and National Executive, su Worklaw, GCIS, 1996.
- ^ (EN) About Government, su South Africa Government Online (archiviato dall'url originale il 30 giugno 2014).
- ^ (EN) Matamela Cyril Ramaphosa, Mr, su South African Government. URL consultato il 15 febbraio 2018.
- ^ (EN) Mabuza hired, Nene’s back as Ramaphosa shakes up Cabinet, su TimesLIVE, 26 febbraio 2018. URL consultato il 27 febbraio 2018.
- ^ (EN) #CabinetReshuffle: Ramaphosa announces new ministers and a merge, su IOL News. URL consultato il 23 novembre 2018.
- ^ (EN) Government Leaders, su South African Government. URL consultato il 15 febbraio 2018.
Altri progetti
[modifica | modifica wikitesto]- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Governo del Sudafrica